Come vendere casa: la guida completa
9 consigli per vendere casa e farlo al meglio, senza diventare matti!
Come ben saprai, vendere un immobile al giusto prezzo, al giusto acquirente e nei tempi ottimali non è semplice, ma seguendo alcune regole specifiche è possibile vendere casa velocemente e al corretto valore di mercato.
Dopo anni di esperienza come agente immobiliare, condivido con te questa utilissima guida su come vendere casa nel modo migliore, senza stress.
Cosa fare per vendere casa senza problemi
La vendita di una casa è sempre un processo delicato, ed improvvisare con il “fai da te” potrebbe costarti veramente caro.
Ecco la mia guida per vendere casa al giusto prezzo, nei giusti tempi e al giusto acquirente
- NON CREDERE AI MIRACOLI
“Ti faccio fare l’affare”
“Te la faccio vendere subito a millemilamilioni”
“Ho già il cliente pronto”
Quando senti una di queste frasi da un agente immobiliare, ti suggerisco di scappare immediatamente e contattarmi: parleremo insieme della tua casa in tutta serenità e in modo obiettivo e realistico, analizzando in modo approfondito il mercato e il tuo immobile. Io non ti faccio false promesse, ma vere proposte per vendere la tua casa alle migliori condizioni - CASA DOLCE CASA… MA AL GIUSTO VALORE!
Pensare che il proprio immobile sia il più bello e che valga più degli altri è un sentimento comune e comprensibile, ma considera che molto probabilmente, nella tua stessa zona, ci sono immobili altrettanto belli e di pari valore.
Tu compreresti la casa che vuoi vendere al prezzo che chiedi? Rispondi sinceramente!
Non farti incantare da chi ti propone valutazioni della tua casa molto alte e quindi impossibili da realizzare: mettere in vendita un immobile ad un prezzo al quale poi non riuscirai a vendere, ti farà solamente perdere tempo!
L’immobile rimarrà invenduto per molto tempo, ed abbassare poi successivamente il prezzo (cosa che sarai costretto a fare se parti da un prezzo di vendita troppo alto che non corrisponde al vero valore dell’immobile) farà percepire alle persone che la tua casa “vale poco” e quindi si vende ad un prezzo ribassato.
Ogni immobile si vende e si acquista al giusto prezzo, anche il tuo: lasciati consigliare da un professionista che conosce bene il mercato immobiliare - NON FIDARTI DELLE APPARENZE
Spesso le persone (e gli agenti immobiliari…) raccontano in giro di avere venduto un immobile ad un prezzo molto alto, o di averlo acquistato ad un prezzo stracciato…Non è tutto oro quel che luccica!
Non farti illudere da falsi miti: non fare confronti con il tuo immobile basandoti solamente su ciò che la gente che ha già acquistato o venduto racconta in giro.
Per vendere o acquistare casa al giusto prezzo, non ascoltare le chiacchiere della gente, contattami e parliamone! - VENDERE CASA È UNA COSA SERIA!
Al bar con gli amici gustati una buona colazione e parla di sport: di immobili parlane con chi è del mestiere!
Se poi vuoi fare colazione insieme ad un professionista immobiliare, e parlare della casa che vuoi vendere o acquistare, io sono disponibile! - L’OCCASIONE GIUSTA ARRIVA SEMPRE, NON DISPERARE!
Immobili “invendibili” non ce ne sono, salvo rarissimi casi. C’è un potenziale acquirente per ogni immobile, ma deve essere valutato correttamente senza generare eccessive ed illusorie aspettative di realizzo.
Se stai provando a vendere la tua casa da tempo senza successo, e ti chiedi “Perché non riesco a vendere casa?”, o non ricevi le offerte che ti aspettavi, parliamone insieme e confrontiamoci!
Ti aiuterò a vendere la tua casa alle migliori (e realistiche) condizioni! - DAI RETTA AI NUMERI! (E A UN AGENTE IMMOBILIARE PROFESSIONISTA)
Le statistiche dicono che la media nazionale per completare una compravendita di immobili è di 6,4 mesi, ma scende a 5,8 mesi quando a occuparsene è un intermediario immobiliare.
Tra privati la media è addirittura di 12,2 mesi (più di un anno!) necessari per concludere la vendita dell’immobile, e il prezzo è spesso molto ribassato rispetto alla richiesta iniziale.
Con l’ausilio di un professionista immobiliare, puoi vendere casa in minor tempo e con maggior profitto. E ti liberi di pensieri, stress e burocrazia! - IL PREZZO È GIUSTO? CHIEDITELO SEMPRE
Sarà capitato anche a te di dire “Se lo devo svendere me lo tengo”
Ma spesso “svendere” significa semplicemente vendere al giusto e realistico valore di mercato…
La cosa migliore da fare per vendere casa è quindi cambiare approccio: tenere il tuo immobile aspettando di venderlo al prezzo che tu ritieni giusto, ti costerà più di quanto immagini!
L’immobile ti rimarrà invenduto e continuerai a pagarci sopra tasse, bollette, spese di manutenzione, sprecando soldi.
Anche dare il tuo immobile invenduto in affitto, potrebbe non essere la scelta migliore, tra affitti bassi, costi vari come Imu, spese straordinarie, imprevisti, mancati interessi del valore capitale, mancato incasso dell’affitto.
Tenere il tuo immobile finché non lo vendi al prezzo che tu ritieni giusto, ti porterà quindi più svantaggi che vantaggi.
Se ti ritrovi in questa situazione, contattami ed insieme troveremo la giusta soluzione (e il giusto prezzo) per vendere il tuo immobile nel minor tempo possibile. - LA CLASSE ENERGETICA DEL TUO IMMOBILE NON È TUTTO!
La classe energetica è importante, ma considera che non è la prima cosa da guardare in una casa in vendita: i tuoi possibili acquirenti devono considerare tutte le caratteristiche della casa, non solo la classe energetica. Per cui occorre valorizzare ogni dettaglio della tua casa in vendita, come il calore e l’accoglienza che offre, l’estetica, la funzionalità, la comodità, la posizione, la vicinanza a strade e servizi, la tranquillità, ecc…
Se ti affidi a me per la vendita del tuo immobile, aiuterò i potenziali clienti a fare le giuste considerazioni, andando oltre alla classe energetica! - SELEZIONA CHI È VERAMENTE INTERESSATO
Spesso accade di ricevere tante visite per un immobile in vendita, nessuna delle quali porta ad una reale proposta di acquisto.
Insomma, perdi tempo a far vedere la tua casa a tante persone, ma nessuna di queste si dimostra realmente interessata al tuo immobile.
E intanto i mesi passano e ancora non hai venduto casa…
Questo accade perché, da solo, non sei in grado di filtrare e selezionare le persone che si dimostrano interessate al tuo immobile, ed anche le persone stesse che leggono il tuo annuncio non sono consapevoli se davvero è l’immobile che fa per loro.
Rivolgerti ad un professionista per la vendita del tuo immobile ti consentirà di ricevere solamente visite di persone realmente interessate alla tua casa in vendita, e che potrebbero quindi trasformarsi in reali acquirenti.
Un agente immobiliare sarà infatti in grado di selezionare le richieste, capire qual è l’immobile più adatto per chi si dimostra interessato, inviandoti in visita solamente chi può essere un vero potenziale acquirente.
Contattami se anche tu vuoi vendere casa senza perdere tempo a far visionare la casa a chi non è adatto all’acquisto del tuo immobile.
In questa guida hai trovato tutte le indicazioni per vendere casa al miglior prezzo e al giusto acquirente!
Se vuoi altri consigli su come vendere casa, o se vuoi che ti aiuti a vendere il tuo immobile contattami oppure:


